L’Italia è un paese con un forte senso della solidarietà, si evince quando di fronte alle grandi difficoltà si attiva immediatamente una catena di aiuti che vede l’impegno in prima persona della gente comune.
Succede per le catastrofi ma anche per le cause di interesse collettivo, per le quali squadre di volontari si mettono in moto offrendo le proprie energie e il proprio tempo.
Ma la solidarietà sta anche nei piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può fare riservando attenzione al nostro prossimo, superando quell’egoismo che ci rende ciechi e sordi nei confronti di quanto ci succede intorno.
Ancora una volta è solo la cultura che aiuta a formare i giovani e a renderli sensibili alla realtà che li circonda, per avere, domani, degli uomini in grado di creare una comunità più equa e solidale.
Siamo bersagliati da associazioni, enti benefici, e organizzazioni che si occupano dei molteplici problemi che affliggono l’umanità e purtroppo spesso speculazione e malafede possono ingannare chiunque.
E’ importante individuare una struttura in grado di dimostrare trasparenza, organizzazione e coerenza con la propria mission, il cui operato sia in linea con i principi e i valori di chi decide di condividerne il percorso.
Mab Solution, già partner di LILT, vuole segnalare un’organizzazione, la Care&Share, una realtà attiva da 30 anni nell’aiuto all’infanzia in India, di cui condivide appieno la mission. Un mission che concentra già nelle parole la sostanza e il significato del loro lavoro: il concetto di “carità” viene sostituito da “investimento” ovvero supportare un bambino affinchè abbia la possibilità di affrontare un percorso scolastico completo che gli consenta di trovare lavoro. Questo significa, usando le parole di Tomaso Carraro, Presidente Care&Share, “non donare del denaro ma seguire e guidare la crescita dei bambini nella e attraverso la scuola”
L’associazione lavora “per un mondo in cui ad ogni bambino venga garantito il diritto all’istruzione, poiché nella nostra visione questo è il solo strumento capace di liberare un individuo dalla povertà. Crediamo che solo investendo nella loro istruzione essi potranno sviluppare il proprio potenziale, realizzare le proprie aspirazioni, accedere al mondo del lavoro e dare un contributo proattivo alle proprie comunità”
Mab Solution, operando nel mondo del lavoro, sostiene da sempre l’importanza della cultura, della formazione dei giovani attraverso un insegnamento che comprenda oltre alle nozioni la consapevolezza del proprio ruolo e della propria dimensione umana nella comunità e nel mondo. Solo così avremo uomini liberi in grado di operare scelte consapevoli nella vita privata così come in quella lavorativa.
Per avere maggiori informazioni e conoscere più nel dettaglio il lavoro della Care&Share vi invito a consultare il loro sito www.careshare.org
E’ un’occasione per saperne di più su un mondo che ha bisogno del nostro aiuto concreto e per fare qualche riflessione, perché quello che leggerete non potrà lasciarvi indifferenti!
< Torna indietro