Sfogliando le biografie dei grandi imprenditori si evince come la passione sia il motore che avvia una macchina che, se guidata bene, porta molto lontano.
Figlia della passione è la determinazione che contraddistingue questi personaggi, tutti caparbiamente ancorati alle proprie convinzioni e alla sicurezza delle proprie idee.
Ma passione e determinazione non sono sufficienti per arrivare al successo se non coadiuvate da attitudine imprenditoriale che prevede, tra le altre, l’intelligenza di costruire una squadra di collaboratori validi, leali e competenti oltre alla lungimiranza, la capacità di vedere oltre, oltre la realtà contestuale.
Gli imprenditori che hanno portato le loro aziende ai vertici sono persone accomunate da una forte abnegazione, con uno spiccato senso per gli affari e grandi capacità manageriali.
Non corrisponde sempre una uguale carica umana, ma sono la maggioranza quelli che hanno trovato nel lavoro di squadra, nel coinvolgimento del personale in obiettivi comuni e nel benessere della propria forza lavoro una delle chiavi del loro successo.
Ed è su questi profili che Mab Solution concentra la propria attenzione, perché, uno dei valori fondamentali su cui è fondata la mission nella gestione delle risorse umane, è proprio il rispetto e la valorizzazione del lavoro del singolo che, sentendosi partecipe di un traguardo comune, condividerà i valori aziendali, dando il meglio di sè.
A tal proposito calza a pennello l’aforisma di Norman Brooks. “il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso”.
La pensa così Alberto Balocco presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda familiare con un fatturato di quasi 200 milioni di euro che alla domanda Di quali risultati va più fiero di quelli conseguiti dalla Sua azienda? Risponde La soddisfazione di avere una squadra di persone che condivide certi valori secondo me è la più bella delle soddisfazioni e vale più di qualunque quota di mercato, fatturato o indicatore numerico.
Un imprenditore illuminato. Ça va sans dire.
< Torna indietro