Come rinascere dalle criticità aziendali

«Sono abituato a cercare gli aspetti positivi anche nelle criticità più gravi. Ebbene, penso che usciremo da questa emergenza imparando a muoverci di meno e a sfruttare di più le tecnologie. E avremo risparmi su spostamenti e soggiorni, che sono una voce plurimilionaria dei nostri bilanci. Sono risparmi che mi risparmierei però assai volentieri. Il contatto tra le persone è ineliminabile: quanti grandi gruppi mondiali sono oggi nostri clienti perché i loro top manager si sono fatti convincere dalla visita di persona ai nostri stabilimenti di Vittorio Veneto? Il tele-lavoro non può essere una risposta generalizzata, può aiutarci a cercare efficienze e modelli nuovi».

Parola di Gianfranco Zoppas, 77 anni, figlio del fondatore e oggi a capo di un gruppo forte di quasi 10 mila dipendenti e 760 milioni di ricavi.

Questo è il modo di fare impresa che Mab Solution sostiene, questo è uno degli esempi di imprenditoria illuminata che pur non condividendo appieno la tendenza del momento si adegua ai nuovi modelli di business senza perdere di vista i valori fondamentali su cui ha fondato la sua azienda.



E questo messaggio è la prova che l’impegno che l’imprenditore mette nell’affrontare le difficoltà salvaguardando la sua forza lavoro viene riconosciuto e sostenuto dai suoi collaboratori che, a loro volta, sentendosi parte di un’unica realtà per la quale il sacrificio di ognuno vale la salvezza di tutti, fanno squadra intorno al loro capitano.

Un’azienda è forte e solida quando al suo interno la forza lavoro è coesa e coinvolta, unita per un fine comune, che sia crescita e sviluppo o resistenza e sopravvivenza.

L’unione fa la forza, è vero! E’ indispensabile che un’azienda oggi abbia come priorità la revisione dell’organizzazione delle proprie risorse in modo da ottimizzarle e avere così processi interni più snelli e fluidi oltre alla capacità di creare gruppo attraverso la condivisione, la collaborazione, la cooperazione che favoriscono il confronto da cui nascono le idee migliori. Un ambiente di lavoro sereno e costruttivo che vede all’opera più professionalità in un’ottica di obiettivo comune, costruisce quella base di umanità che consente all’impresa di resistere, rialzarsi e rinascere.

Mab Solution affianca l’imprenditore per supportarlo nella gestione delle risorse umane con l’obiettivo di trovare l’equilibrio ottimale tra le esigenze dell’azienda e di chi vi lavora creando un piano ideale di ordine e armonia intorno al cuore del business.


Condividi questa pagina sui social:
< Torna indietro