Il 5 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, tema principale la Biodiversità e particolare attenzione agli altri due fattori che concorrono ad aggravare una situazione ambientale già molto compromessa, l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico.
Per sottoporre all’attenzione del mondo la tutela delle differenti forme di vita di cui si stima che l’11% del totale sia a rischio estinzione, si è coniato un nuovo motto Time for Nature. Non si potevano esprimere parole migliori in un momento come questo in cui la natura si è liberata dalla prevaricazione dell’uomo, approfittando della sua fragilità e si è riappropriata dei propri spazi.
La crisi ambientale è grave ed è globale e siamo tutti coinvolti, dal singolo individuo ai governi, alle istituzioni, al settore pubblico e privato ma è una sfida che facciamo fatica a fronteggiare.
Sicuramente negli ultimi anni si è acquisita maggiore consapevolezza e le giovani generazioni sono più sensibili al tema ambientale ma ancora una volta è una questione culturale.
Un’educazione che abbia come valore cardine il rispetto per la vita in tutte le sue forme e per ciò che ci circonda, assumendo un comportamento responsabile, ci porterebbe ad avere un posto nel mondo in equilibrio con la natura. Ce ne stiamo rendendo conto, stiamo realizzando che abbiamo tentato di distruggere il nostro habitat nel nome del profitto senza riguardo e senza rispetto.
Ora, sull’orlo del baratro, stiamo correndo ai ripari, ma la strada è lunga e non priva di ostacoli.
Siamo tutti chiamati in prima persona a portare il nostro contributo, perché è un dovere di ognuno di noi preservare l’ambiente in cui viviamo.
Mab Solution condivide il pensiero del fondatore della Geox, Mario Poletti Polegato, che è uno dei tanti imprenditori italiani che hanno aderito al Fashion Pact “Il mercato è abituato a vedere le aziende concentrate sul profitto. Ora ci rendiamo finalmente conto che l’attività economica deve essere responsabile”.
A tal proposito l’attività che Mab Solution svolge all’interno delle imprese tiene conto dell’impatto ambientale promuovendo comportamenti responsabili attraverso una formazione mirata che punti a rafforzare la consapevolezza di ognuno riguardo un bene che appartiene a tutti, il nostro pianeta.
La sfida della salvaguardia ambientale sarà vinta nel momento in cui rispetto e riguardo faranno parte della nostra essenza attraverso una rivoluzione culturale che parte dall’educazione dei bambini per i quali, da adulti, risulterà normale e scontato un comportamento responsabile.
Per il momento se già ognuno sia nella sfera personale che nel mondo del lavoro si sforzasse di adottare per sé e pretendere da chi sta attorno uno stile di vita in armonia ed equilibrio con l’ambiente sarebbe già un passo avanti per la salvezza della nostra stessa vita.
Mab Solution, sia nel campo della formazione che nella organizzazione del personale promuove percorsi di sensibilizzazione e di informazione dando così un piccolo contributo alla costruzione di un futuro migliore.
< Torna indietro