L’importanza di saper comunicare

A volte abbiamo un contenuto forte e importante, vogliamo trasmetterlo a una platea di ascoltatori e il risultato è fiacco, deludente, poco incisivo.

Perché? Perché il modo in cui abbiamo trasmesso il messaggio non è stato efficace, non siamo stati in grado di coinvolgere emotivamente il nostro pubblico, con la conseguenza che questo stesso messaggio si è perso nell’aria e con lui tutte le nostre fatiche, il nostro lavoro.

Una platea, poche persone, un singolo interlocutore, quanto conta il modo di comunicare sulla percezione di quanto comunicato? Tantissimo.

La capacità di convincere, di essere affascinanti, di trasmettere entusiasmo, di creare empatia, di coinvolgere emotivamente e trasmettere il messaggio in modo che venga recepito dipende sicuramente dal contenuto ma molto dalla modalità di comunicazione.

L’inflessione della voce, la postura, la gestualità, l’espressione, il tono, sono tutti dettagli che contribuiscono al successo della comunicazione del messaggio, qualsiasi esso sia, dal colloquio di lavoro alla presentazione di un prodotto.

Lo sapevate che la voce è colorata? Ha quattro colori e ognuno ci dice una cosa diversa.

Come si cattura l’attenzione del pubblico? Con la presenza, con lo sguardo.

Sono tecniche che tutti possiamo imparare per migliorare la nostra capacità di relazionarci con il prossimo.




Luigi Marangoni e Federica Ruggero, due Professional Coach fondatori della LiguriAttori, accompagnano chiunque voglia entrare nel mondo della comunicazione attraverso un viaggio, a volte anche introspettivo, alla ricerca di una maggiore consapevolezza di se stessi e di una sicurezza che consenta di porsi al pubblico in maniera efficace e incisiva.

Realizzano percorsi di formazione e Coaching su misura per Professionisti, Istituzioni e Aziende.

Mab Solution, sempre al fianco dell’imprenditore, fornisce i giusti strumenti affinchè la comunicazione d’impresa sia proficua e di successo, contattaci per avere maggiori informazioni sui corsi che vengono organizzati o per consulenze personalizzate e costruite su misura.

Cesare Pavese diceva “Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.”

E allora impariamolo con i corsi di Luigi Marangoni e Federica Ruggero!


Condividi questa pagina sui socials:
< Torna indietro