Cosa comporta essere imprenditori oggi?

Aprire un’attività in proprio è il sogno di molti, ma i dati ci dicono che circa il 55% delle nuove imprese chiude i battenti entro i primi 5 anni di vita. Possiamo imputare questo risultato alla superficialità che spesso accompagna queste iniziative e al fatto che vengono sottovalutati aspetti che in corso d’opera si rivelano invece fondamentali per il buon funzionamento dell’impresa.

Oggi non è più sufficiente avere l’IDEA, per quanto buona possa essere, né la sola specifica competenza, per quanto possa essere geniale. Oggi è fondamentale avere le capacità imprenditoriali.

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che l’imprenditore deve avere una visione globale della propria azienda e attivare, al suo interno, quella compagine di attività specifiche indispensabili per creare le basi sulle quali farla crescere.

Spesso succede, invece, che ci si affidi esclusivamente al proprio prodotto, alla conoscenza dello stesso e del mercato di riferimento, ma si trascuri tutto il resto con conseguenze nefaste.

E’ vero che di norma non si può essere competenti su tutto, ma essere imprenditore implica questa consapevolezza con la conseguente capacità di sapersi avvalere della collaborazione di professionisti esperti nei settori chiave per lo sviluppo dell’impresa.

L’imprenditore è colui che dà vita all’impresa e ne dà l’impronta, ma lo sviluppo e la crescita è un’opera di squadra che lavora in un’ottica di collaborazione e condivisione volta agli obiettivi che un piano preventivamente studiato avrà fissato.

Questo modello di business non implica necessariamente la costituzione di un gruppo di lavoro all’interno dell’azienda che si vuole avviare, scoraggiando così chi ha poche risorse da impiegare, ma vuole sottolineare l’importanza di fondamenta ben costruite perché reggano il peso di un’attività. Si può iniziare anche da soli, ma ben seguiti, supportati cioè da professionisti che sappiano fornire tutti quei servizi utili all’avvio dell’impresa.



Cosa può fare MAB per l’imprenditore?

MAB Solution affianca l’imprenditore piccolo e medio che vuole iniziare un’attività o che vuole riorganizzare la propria azienda per ottimizzare le risorse, fornendo soluzioni volte a costruire le basi o a valorizzare quelle esistenti, attraverso uno studio approfondito delle singole realtà.

La consulenza di Mab Solution ha origine da una reale personalizzazione del servizio e da una forte capacità di essere flessibili, innovativi ed empatici.

Pensa in grande con Mab Solution!

Per ulteriori informazioni chiama al 02 5464568 oppure scrivici a info@mab-solution.com


Condividi questa pagina sui socials:
< Torna indietro