Nel contesto attuale le PMI soffrono e non crescono

Per crescita, non consideriamo solamente un aumento del fatturato e neanche un aumento delle risorse umane, ma soprattutto uno sviluppo della cultura aziendale, intesa come strategieoperatività e organizzazione.

Ma quali sono i motivi?

Diversi sono i motivi per cui questa crescita culturale fatica a trovare consenso presso i piccoli/medi imprenditori.

Difficoltà ad accedere al credito bancario, scarsa liquidità, carenze nell’organizzazione aziendale, mancanza di piani di sviluppo, di marketing, una gestione commerciale e finanziaria improvvisata e nessun orientamento strategico portano l’azienda a navigare a vista e quindi a lottare per la sopravvivenza.

La sfida di MAB Solution è quella di portare il piccolo/medio imprenditore ad avere quella visione illuminata che può determinare la svolta della sua azienda.

MAB intende sostanzialmente cambiare un certo modo di fare impresa per consentire a tutte quelle realtà che faticano a stare sul mercato di rinnovarsi e diventare competitive.

Ma com’è che si può cambiare?

Per fare questo dobbiamo partire dall’interno, dall’organizzazione aziendale.

Modificare i processi interni, nel senso di renderli più efficienti ed efficaci, a cominciare dal vertice che necessariamente deve delegare, per non bloccare la reattività dell’azienda, fino ad arrivare alla selezione e alla gestione delle risorse umane.

Se sicuramente esiste una competenza approfondita relativamente al processo produttivo e al prodotto stesso,  e anche una buona conoscenza del mercato di riferimento, spesso è proprio la struttura organizzativa a presentare carenze tali da rendere l’azienda debole e inefficiente.

MAB Solution può intervenire con un’analisi dettagliata della realtà piccola o media che sia e, di conseguenza, fornire tutte quelle indicazioni, suggerimenti e soluzioni per attuare quel cambiamento che aiuterà l’azienda a diventare più forte e competitiva sul mercato.

E’ vero che sono servizi da grandi aziende che spaventano il piccolo/medio imprenditore, ma è proprio questa la sfida di MAB:  fornire servizi per grandi aziende studiati su misura perché diventino accessibili alle PMI sotto tutti i profili.

#piccola media impresa #Società di consulenza #cultura aziendale


Condividi questa pagina sui socials:
< Torna indietro